Dogtooth – Kynodontas (2009)

Quando: Domenica 31 ottobre 2021
Dove: Buridda, sala cinema
Ciao a tutt*, siamo felici di annunciare che questa domenica, in occasione della serata di Halloween, proietteremo Dogtooth di Yorgos Lanthimos.
Dogtooth è infatti il film vincitore del sondaggio che abbiamo lanciato ieri e scelto quindi da tutti voi.
Dogtooth è un film diretto dal regista greco Lanthimos e presentato al festival di Cannes nel 2009 che si aggiudica l’oscar come miglior film straniero nel 2011. In Italia, invece, il film è uscito nelle sale solo ad Agosto del 2020.
Il film tratta della storia di un padre che costringe il resto della famiglia in casa, famiglia manipolata da menzogne così ben strutturate da far credere al resto dei componenti, e in particolare ai figli, di non poter mai uscire di casa. I figli, ormai diventati adolescenti, iniziano però a mostrare sempre più insofferenza verso quella vita di restrizioni, finché il padre non è costretto a far entrare una persona esterna all’interno della casa, per arginare le necessità dei figli.
Film estremamente surrealista e perverso, contornato da atmosfere classiche della tragedia greca, non è solo l’incubo di una famiglia sfortunata, ma rappresenta una forte critica allegorica allo stato e al concetto di protezione.
Come sempre ricordiamo che per partecipare alla proiezione è necessario prenotarsi scrivendo una mail a: cinepopburidda@gmail.com.
La proiezione sarà sempre presso L.S.O.A. Buridda nella sala cinema dello spazio entrando per le scale esterne di piazzale Gagarin.
Vi aspettiamo domenica alle 20.30!
Grazie a tutt*
Condividi su: