Progetti

Centro di documentazione “Camilo Cienfuegos”

È un nuovo luogo all’interno del Lsoa Buridda dove potersi incontrare, leggere un buon libro o una pubblicazione autoprodotta, custodire una memori collettiva. Il Centro di documentazione nasce con l’intento di conservare le opere dei vari movimenti e rendere la divulgazione culturale una forma di espressione che non si limita alla prestazione del servizio. Continua…

CinePop Buridda

Rassegna cinematografica settimanale ad ingresso gratuito, organizzata all’interno del Lsoa Buridda.
Un cinema popolare aperto alla città, per offrire un circuito cinematografico slegato dalle dinamiche commerciali e tornare a godere del semplice piacere di una buona pellicola in compagnia.

Ogni domenica dalle 20:30

Continua…

Critical Wine

È dal 2005 che con cadenza annuale (novembre) il collettivo TL/CW Genova organizza presso il L.S.O.A. Buridda di Genova il Critical Wine Ge, principale attività del Collettivo, ispirato dal pensiero e dalle pratiche di Luigi Veronelli. La collaborazione con il Laboratorio Buridda (in Via Bertani 1 prima e in Corso Montegrappa 39 poi) ha reso possibile l’avventura di organizzare una manifestazione che non solo riguardasse il vino come prodotto ultimo ma che parlasse alle persone di un modo rivoluzionario di immaginare ed innescare un circolo virtuoso tra ambiente, produzione e relazioni . Continua…


Cucina Popolare Buridda

La Cucina Popolare Buridda nasce come puro amore e passione per la cucina popolare, fatta di sapori antichi e ricette di tradizione culinaria di tutto il mondo. Crediamo fortemente che il cibo possa davvero essere uno strumento per unire i popoli, senza confini, e per questo accendiamo i fuochi per preparare ricette di ogni parte del globo. La ricerca degli ingredienti è sempre attenta al valore della terra e a chi la lavora. Prediligiamo prodotti che non siano frutto dello sfruttamento della mano dell’uomo e che siamo più naturali possibili senza uso di agenti chimici, contro le lobby dei supermercati e della grande distribuzione di massa. Continua…

Energivori

Come tutti i temi importanti ai giorni nostri, quello del fabbisogno energetico e degli effetti che comporta sull’ecosistema casca, molto velocemente, nella polarizzazione: grande ottimismo tecnofilo da una parte e visioni bucoliche dall’altra. La terza opzione, assai diffusa, è il benaltrismo: non è la mia auto il problema e io sono l’unico che la usa perchè ne ha veramente bisogno: il problema è sempre qualcun altro. Come collettivo Buridda, abbiamo iniziato durante i lockdown ad approcciare il problema direttamente: oltre ai discorsi, abbiamo approfittato della chiusura per installare un sistema di misura dei consumi e, dati alla mano, ci siamo dedicati anima e corpo nel migliorare per quanto possibile la situazione del nostro spazio. Continua…

RadioGiornale

Notizie e approfondimenti locali, peninsulari, insulari e internazionali
A cura della Ciurma Pirata di RadioGramma (lunedì) Radiospore (martedì e giovedì), RadioWombat (mercoledì), e RadioForte (venerdì) A seguire (a volte) Astronometeo dell’oggi e dello ieri. Continua…

Non collettivo Queer

Polyformazione transfemminista bodypositive sexpositive neuroqueer kinky oriented. Continua…

L’Orto Collettivo Buridda

Il progetto Orto Collettivo Buridda nasce subito dopo aver liberato gli spazi verdi del magistero. Negli anni è stato più volte ripreso con momenti floridi di produzione. Dal 2019 l’orto é tornato a vivere grazie alla cura di un piccolo gruppo interno del collettivo. Nell’estate del 2020 ci fa assaggiare i suoi primi pomodori e fiori di zucca e noi li abbiamo festeggiati a dovere. L’orto è stato progettato secondo esperienze autodidatte di chi se ne prende cura, scambiando idee con tutti quelli che hanno consigli utili per farlo vivere. Continua…

Radiogramma

Radiogramma è un esercizio: provare a contestualizzare oggi un mezzo di comunicazione relativamente antico per comprendere, divertendosi, quanto i mezzi che usiamo forgiano il nostro linguaggio e il nostro modo di comunicare. Radiogramma è un esempio, che dimostra come si possano fare le cose in autonomia e a costo zero. All’inizio non avevamo nulla a parte la voglia e la curiosità: oggi abbiamo 2 regie, un’infrastruttura di trasmissione digitale e analogica, una redazione. Tutte queste cose non le abbiamo comprate: le abbiamo costruite da zero guadagnandone un’altra, che nessuno ci potrà mai togliere: la capacità di farle. Continua…

Condividi su: