Energivori

Come tutti i temi importanti ai giorni nostri, quello del fabbisogno energetico e degli effetti che comporta sull’ecosistema casca, molto velocemente, nella polarizzazione: grande ottimismo tecnofilo da una parte e visioni bucoliche dall’altra. La terza opzione, assai diffusa, è il benaltrismo: non è la mia auto il problema e io sono l’unico che la usa perchè ne ha veramente bisogno: il problema è sempre qualcun altro.

Come collettivo Buridda, abbiamo iniziato durante i lockdown ad approcciare il problema direttamente: oltre ai discorsi, abbiamo approfittato della chiusura per installare un sistema di misura dei consumi e, dati alla mano, ci siamo dedicati anima e corpo nel migliorare per quanto possibile la situazione del nostro spazio.

Ingegneria Senza Frontiere è un’associazione di volontariato fatta di studenti, dottorandi, lavoratori e ricercatori che dedicano il proprio tempo a diffondere pratiche dell’ingegneria che siano più eque, rispettose del territorio ed attente ai bisogni delle comunità. Crediamo che il problema dei cambiamenti climatici – e la sua soluzione- sia una responsabilità sociale condivisa, ovvero che il progresso tecnologico vada accompagnato da un atteggiamento proattivo e consapevole.

Stiamo organizzando insieme una serie di incontri che vuole essere il seme per un ragionamento politico su questi temi, partendo da basi scientifiche e non da convinzioni e/o tifoserie pregresse. E’ la più grande sfida della nostra generazione, una delle più grandi per l’umanità intera, non è più tempo di rimandare. Bisogna che tutti prendano coscienza, non sarà la classe politica / dirigente a farlo.


Nozioni base per non addetti ai lavori

1 Aprile – 18:00

Il cambiamento climatico e in generale l’impronta che lasciamo sul pianeta sono uno dei temi più importanti del mondo oggi. Per poter affrontare la questione con lucidità è necessario comprendere alcuni concetti tecnici in modo da non perdersi dietro a utopie, catastrofismi o unicorni. Un manuale per (provare a) spiegare ai non addetti ai lavori quella manciata di concetti base necessari a orientarsi e non farsi prendere per i fornelli.

A cura di Fablab Genova


Risorse limitate e sviluppo illimitato non sono compatibili

9 Aprile – 16:30

C’è necessità di una risposta individuale (e globale) alla crisi climatica che porti ad un cambiamento del sistema attuale. Quali azioni possiamo compiere per contribuire al cambiamento dal basso? La società ci identifica come “consumatori”, il nostro contributo passa anche attraverso il “consumo consapevole”.
L’acquisto, il riuso e recupero di materiale elettrico ed elettronico è un esempio significativo di come le nostre scelte siano importanti per diminuire la nostra impronta ecologica, in un nuovo sistema di economia circolare.

A cura di Italian Linux Society Firenze


Il riscaldamento globale e i suoi protagonisti

15 aprile – 19:00

I satelliti in orbita intorno alla Terra e altri progressi tecnologici hanno permesso agli scienziati negli ultimi decenni di vedere il quadro generale climatico, raccogliendo molti tipi diversi di informazioni sul nostro pianeta e sul suo clima. Il clima della Terra è cambiato molte volte nel corso della storia, ma rispetto al passato l’attuale tendenza al riscaldamento terrestre è inequivocabilmente il risultato dell’attività umana dalla metà del 20° secolo e procede ad un ritmo che non ha precedenti nel corso dei millenni. Come conferma l’IPCC, è ormai innegabile che le attività umane abbiano riscaldato l’atmosfera, l’oceano e la terra. I dati, raccolti per molti anni, rivelano ormai i segnali di un clima che cambia. Ma quanto conosciamo il nostro clima? Come lo prevediamo? Cos’è l’IPCC? Cerchiamo di scoprirlo assieme!

A cura di Anna Napoli – CIMA foundation


Produzione, conversione e trasporto dell’energia: problemi e soluzioni

13 Maggio – 18:00

Cosa significa rinnovabile? La mobilità elettrica è una soluzione? E le smart grid?

Un viaggio nel ‘sistema energia’ ad ampio spettro, per capire quali sono le opzioni disponibili e i loro pro e contro

A cura di Guglielmo Lomonaco

Buridda Energy: dove siamo?

20 Maggio – 19:00

Come collettivo politico, c’è ovviamente interesse per le tematiche energetiche e ambientali. Per di più, lo spazio ospita il FabLab, un covo di smanettoni. Cosa si riesce a fare partendo da questi presupposti? Per iniziare, abbiamo costruito una bilancia.

  • Come funziona il sistema di monitoraggio
  • Cosa abbiamo capito
  • Cosa abbiamo fatto
  • Cosa faremo

A cura di Fablab Genova


Tutti gli incontri si terranno presso il L.S.O.A Buridda, corso Monte Grappa 39, Genova.

L’ingresso è gratuito, non serve prenotazione. Portati la mascherina, proteggi te stesso e gli altri.


Nota: Gli incontri si terranno al secondo piano, sala cinema. L’ingresso è sul retro, dalla scala anti incendio esterna. Per arrivarci, basta girare intorno al palazzo.

Condividi su: