Incontri Culturali

Archivio
La parola ai giurati (Sidney Lumet, 1957)

Dove: Buridda Ore: dalle 20:30 Quando: domenica 28 novembre 2021 Buonasera! Eccoci al settimo appuntamento del Cinepop di questa stagione! Vista l’affluenza delle scorse settimane vi chiediamo di prenotare i posti tramite la e-mail cinepopburidda@gmail.com se siete sicuri di venire e di disdire in caso di contrattempo così da poter garantire un posto a tutte le…

Continua a leggere
Proiezione “Boys Don’t Cry”

Quando: domenica 7 novembre 2021 Dove: Buridda, sala cinema -> accesso dalla scala antincendio! Sinossi: “Boys don’t cry” è un film americano girato nel 1999 da Kimberly Peirce. La vicenda si basa su un episodio di violenza transfobica avvenuto nel 1993 in Nebraska che aveva particolarmente colpito la giovane regista. Brandon Teena (Hilary Swank, premio…

Continua a leggere
Dogtooth – Kynodontas (2009)

Quando: Domenica 31 ottobre 2021 Dove: Buridda, sala cinema Ciao a tutt*, siamo felici di annunciare che questa domenica, in occasione della serata di Halloween, proietteremo Dogtooth di Yorgos Lanthimos. Dogtooth è infatti il film vincitore del sondaggio che abbiamo lanciato ieri e scelto quindi da tutti voi. Dogtooth è un film diretto dal regista…

Continua a leggere
Proiezione “Signore e signori, buonanotte”

Quando: Domenica 17 ottobre 2021 alle ore 20:30Dove: Buridda, sala cinema, accesso dalla scala antincendio Già Mangiati! Eccoci al secondo appuntamento del Cinepop di questa stagione!Visto il successo della scorsa settimana vi chiediamo di prenotare i posti se siete sicuri di venire e di disdire in caso di contrattempo così da poter garantire un posto…

Continua a leggere
Proiezione film “I compagni”

MARIO MONICELLI, 1963 Proiezione: H 20:30 Dove: Buridda, Sala cinema Buongiorno a tutt*! Con questo evento inizia il primo ciclo di proiezioni del Cinepop. Per questa domenica vi proponiamo la visione de **I Compagni**, film del 1963 diretto da Mario Monicelli, scritto dal regista insieme ad Age e Scarpellie… con un* esordiente Raffaella Carrà! Sinossi:…

Continua a leggere
Genova 2001 – 2021. Cerchi della memoria

Sabato 17 luglio 2021 alle ore 18:30 Buridda, Piazzale Gagarin Genova 2001-2021. Cerchi della memoria è il risultato di un ciclo di incontri organizzati dal Seminario di storia orale sui movimenti con il Circolo Gianni Bosio per il Festival di Storia ribelle del Nuovo Cinema Palazzo di Roma.Tema della conversazione di quell’anno in particolare, le…

Continua a leggere
Presentazione de “Gli autonomi: Autonomia operaia a Genova e in Liguria. Seconda parte (1981-2001)”

Giovedì 8 luglio 2021 Buridda, Piazzale Gagarin Presentazione de”Gli autonomi: Autonomia operaia a Genova e in Liguria. Seconda parte (1981-2001)”secondo volume di una storia quella di autonomia a Genova e in Liguria che negli ultimi 20 anni dello scorso secolo ha abbandonato le forme classiche di appartenenza descritte nel primo volume, ma radicando, in diverse…

Continua a leggere
La parte che c’è – d’I[N]ventando Periferia: Se la merce viene prima della salute

Presentazione de:”La parte che c’è – d’I[N]ventando Periferia”Questa sorta di “libro bianco della pandemia nei quartieri” vuole restituire uno spaccato di quello che è diventato o meglio di quello che stanno facendo diventare il nostro territorio.Tramite una serie di contributi e inchieste sociali di alcune realtà e singole persone abbiamo voluto dare un quadro di…

Continua a leggere
Presentazione del Libro Mondi (IN)finiti di M.Galeazzo

Sabato 19 giugno 2021 dalle ore 18:30 Buridda, Piazale Gagarin Presentazione del Libro: Mondi (IN)finitiopera prima di e con Maurizio Galeazzoedizioni MontaGun libro surreale tra mondi sospesi in un tempo metafisico e a tratti inquietante come il periodo che stiamo vivendo…a seguire griglia e birrette”Esistono mondi che finiscono e mondi che durano per un tempo…

Continua a leggere
Gli autonomi- Autonomia operaia a Genova e in Liguria – Parte prima (1973-1980)

Abbiamo avuto l’onore grazie a radiogramma.org di poter organizzare una delle prime presentazioni di questa opera. Primo libro di due che i curatori Roberto Demontis e Giorgio Moroni hanno voluto dedicare alla storia del movimento nella nostra regione. Una storia che, nel periodo narrato da questo primo volume, vive incastrata tra chi viveva le velleità avanguardiste nel…

Continua a leggere
Lezioni Universitarie – Open University

Open University – continuano le lezioni in radio dei corsi di “Migrazioni e famiglie nei servizi educativi” (Prof. L. Queirolo Palmas) e “Sociologia del Turismo” (Prof. F. Rahola) dell’Università di Genova. IL PROGRAMMA Martedì 24 novembre. H. 17.45 – 19.00Le 150 ore migranti. Le migrazioni nell’educazione degli adulti. Dialogo con Gilberto Marengo, insegnante ed autore…

Continua a leggere
Tre lezioni universitarie – Open University- su RadioGrAMma.

Da Martedi 17 Novembre sulle frequenze di RadiogrAMma: Tre lezioni universitarie – Open University L’università, negli ultimi anni, è un luogo sempre più chiuso. Una sorta di esamificio assoggettato agli interessi privati. Con la pandemia non si è persa occasione per renderla ancora più compartimentata perseguendo il rapporto univoco con l’utente, poiché il ruolo dello…

Continua a leggere
Proiezione 24 settembre Signore e signori, buonanotte ( cooperativa 15 maggio, 1976)

– Aperitivo: Pannini carnivori e vegetariani, birrette e vino critico, dalle 19:00- Proiezione del film alle 21:00/21:30Vi aspettiamo dal Parcheggio della Buridda ( Piazzale Gagarin).Sinossi:Realizzato nel 1976 e sceneggiato da una notevole schiera di autori tra cui, Agenore Incrocci, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy, Ruggero Maccari, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ugo…

Continua a leggere
Cartoline Da Lesbo – Presentazione Libro // 16 Gennaio 2020

Il giorno Giovedì 16 Gennaio 2020 alle ore 19:30, presso LSOA Buridda verrà presentato il Libro “Cartoline da Lesbo”, insieme all’autrice Allegra Salvini che ne discuterà con Alfredo Curto, consulente specializzato in diritto dell’immigrazione e diritti umani. Dal marzo 2016, con l’accordo fra Unione Europa e Turchia per bloccare il flusso dei migranti, l’isola greca…

Continua a leggere
PLASTICA ADDIO: Presentazione del libro

Presentazione del libro Plastica Addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo più pulito e una vita “zero waste”, con l’autrice Elisa Nicoli Un libro indispensabile per chi si batte contro l’emergenza ambientale dei nostri tempi, l’impatto globale della plastica.  Questo libro, affronta, in modo rigoroso ma al tempo stesso divulgativo l’argomento anzi gli…

Continua a leggere
MINIMO Vol. 13 // 30 Novembre 2019

Un’ombra nera minaccia la città portando noia e apatia fra gli abitanti. Un faro si accende nella notte e proietta un segnale d’allarme sulle nuvole basse e cariche di pioggia: è l’ominimo. Torna in pista il varietà più autogestito della città. Musica, fuoco, teatro, magia, circo, danza, ma soprattutto, come sempre, tanto, tanto stile. È…

Continua a leggere
Critical Wine 2019 // 9-10 Novembre 2019

Torna anche quest’anno per la 15° edizione il Critical Wine a Genova.Anche quest’anno la manifestazione sarà 100% SENZA UTILIZZO DI PLASTICA! — — —DATE E ORARIOSabato 9 Novembre 2019 h.15,00‐23,00 (h.22,00 fine distribuzione calici all’ingresso)Domenica 10 Novembre 2019 h.13,00‐19,00— — — Siamo arrivati alla 15° edizione del Critical Wine Genova, la seconda totalmente senza plastica….

Continua a leggere
Questo è il Carnevale SOTTOSOPRA!

07/04/2019 Ieri con il Carnevale SOTTOSOPRA, abbiamo rivoltato Genova e i suoi caruggi, incontrato e coinvolto molte persone, abbiamo espresso fermamente le nostre posizioni circa razzismo, gentrificazione, difesa degli spazi sociali e molto altro… … e lo abbiamo fatto divertendoci, esprimendo tutta la BELLEZZA che ci appartiene, utilizzando l’arte nelle sue forme più fantasiose. Perché…

Continua a leggere
Saltimbanchi Senza Frontiere @ Scighera

Contro l’indifferenza davanti alla morte di migliaia di esseri umani, vittime di frontiera, i Saltimbanchi del Torchiera (ora Saltimbanchi senza Frontiere) mettono la loro arte al servizio dell’ impegno civile. Dopo la parata dello scorso settembre che ha portato più di 300 artisti di strada a Claviere, sul confine francese, si riparte dal palco della…

Continua a leggere
Pignatta Matta Vol.3 // 23 Febbraio 2019

La Pignatta matta è tornata! Pomeriggio di festa per grandi e piccini. Programma completo: 13:00 – pranzo popolare: minestrone alla genovese con le verdure del GAS Certosa e arrosticini di pecora (sono i primi del 2019 esprimete un desiderio) …e se volete qualcos’altro, portatelo! 😉 in contemporanea banchetti autoproduzione con Il Forno di Ganesh, Lafenice2…

Continua a leggere
Liberazione dei corpi. Foto di gruppo progetto ABAB // 29 Novembre 2018

Ritratto NUDO di gruppo Giovedì’ 29 novembre abbiamo deciso di invitare all’LSOA Buridda la fotografa Gaia Guarnotta e partecipare al suo progetto All Bodies Are Beautiful, nato dalla necessità di esprimere un concetto che idealmente potrebbe essere molto semplice: raccontare la storia di corpi liberi dagli stereotipi di bellezza convenzionale, corpi belli in quanto unici….

Continua a leggere
BU! Festival InvaXün Queer // 30 Novembre 2018

Da oggi a Genova prima e a Livorno poi al Teatrofficina Refugio con Sex is Confusion si terrà un weekend lungo tutto queereggiante. BU! Festival Invaxön Queer Piano terra h19 in poi: Aperitivo birrette Asinello panini vegan h20: Proiezione Documentario Queercore. h21: Presentazione della fanzine “Facendo a Pezzi la Cultura della Monogamia”: che cos’è la…

Continua a leggere
Cine Pop – Proiezione di: Roma città aperta (1945) // 16 dicembre 2018

CINEPOP proietta: Roma città aperta (1945) diretto da Roberto Rossellini. Roma città aperta, film simbolo del neorealismo, è una storia di resistenza della gente comune nella capitale durante l’occupazione nazista.La vicenda è ambientata a Roma durante la seconda Guerra mondiale.Il regime fascista è crollato e con esso Benito Mussolini. La penisola risulta divisa in due: a…

Continua a leggere
The Roof is On Fire – Vol.2 // 29 Settembre 2018

Un sabato speciale sul roof top del Lsoa Buridda! Writing Exhibition, Dj Set, Call for Artists,Workshop,Griglia, Bar Free entry. > Writing exhibition Special guests from Milano: E-Team On the wall: Leo Simone aka RORSE, Bruno Sabote, Hot in public,LION,FARES. Subway’s resident: Aldo Paschelli aka Dower > Djset Special guests: From ROME ZOO Giulio Bulgari aka…

Continua a leggere
Due giorni a Genova di workshop sulla “Riduzione del danno” // 21 – 22 Settembre 2018

Come laboratorio antiproibizionista Genovese, si è deciso di organizzare questa due giorni per offrire l’opportunità a varie realtà nazionali di approfondire e conoscere nel complesso le pratiche proprie della riduzione del danno. L’evento si svilupperà tra due realtà attive con vari progetti sul territorio: Il Terra di Nessuno, occupato da piu di vent’anni, in origine…

Continua a leggere
Treno per Ventimiglia // 14 Luglio 2018

Partiamo tutte/i assieme in treno da Genova per partecipare al grande corteo “Ventimiglia Città Aperta” per il permesso di soggiorno europeo contro il razzismo e la barbarie delle politiche sulle migrazioni. Liberi/e di muoverci e di restare! Appuntamento sabato 14 luglio ore 11 nell’atrio della Stazione di Genova Principe. Evento organizzato da:   NON UNA…

Continua a leggere
Proiezione The Harvest // 12 Luglio 2018

Giovedì 12 Luglio vi aspettiamo in Buridda per un aperitivo in giardino e la prima proiezione cittadina del docufilm “The Harvest”. Il film racconta la condizione di quotidiano sfruttamento dei lavoratori stranieri che portano avanti la produzione agroalimentare italiana. Un docu-musical, che per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze…

Continua a leggere
HackMeeting XO15 // 6-8 Luglio 2018

L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunità che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all’interno della nostra società. Ma non solo, molto di più. Lo sussuriamo nel tuo orecchio e soltanto nel tuo, non devi dirlo a nessuno: l’hackit è solo per veri hackers, ovvero…

Continua a leggere
Parata di San Giovanni della Città di Sotto // 23 Giugno 2018

*** PARATA DI SAN GIOVANNI DELLA CITTA’ DI SOTTO *** MUSICA, GIOCOLERIA E UN ALTRO MODO DI VIVERE LA CITTA’! Raduno alle ore 21 in Piazza Banchi: portate strumenti musicali e attrezzi da giocoleria, lasciate a casa perbenismo e indifferenza! Costruiamo assieme una genova accogliente e solidale, indecorosa e libera, antirazzista, antisessista e antifascista! ________________________________________________…

Continua a leggere
Ventimiglia Città Aperta // 9 Giugno 2018

Ventimiglia città aperta – per una mobilitazione ampia e trasversale il 14 luglio 2018 Dal 2015 Ventimiglia è lo scenario dove centinaia di persone in transito rimangono bloccate al confine con la Francia e si ritrovano schiacciate fra l’impossibilità di continuare il proprio viaggio e le politiche locali che propongono solo inospitalità, rifiuto e isolamento….

Continua a leggere
HM Warm Up – Presentazione libro: Ippolita- Tecnologie del dominio // 10 Maggio 2018

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Le Tecnologie del Dominio a cura di Ippolita L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Lsoa Buridda in vista dell’hackmeeting 6-7-8 luglio 2018! https://hackmeeting.org/ Le parole delle tecnologie del dominio sono molte, e riguardano tutti gli abitanti del pianeta Terra, anche non umani, anche le macchine. Alcune sono antiche, altre sono di nuovo conio;…

Continua a leggere
Assemblea di costruzione della mobilitazione a Ventimiglia // 6 Maggio 2018

Il 14 luglio, lungo il confine italo francese di Ventimiglia, si terrà una mobilitazione che avrà come obiettivo centrale quello di denunciare con forza l’efferatezza di tutte quelle politiche repressive e securitarie, che producono i propri effetti sulla pelle di tutte quelle persone in transito che ogni giorno vedono gravemente limitata la propria libertà di…

Continua a leggere
The Roof is On Fire Vol.1 // 6 Maggio 2018

Una Domenica speciale sul roof top del Buridda! Writing Exhibition, Dj Set, Buridda open Lab, Art Market, Mercatino delle autoproduzioni,Cinema,Griglia,Bar Free entry. *** Writing exhibition by Subway crew *** Gio Shentwo Matteo Skeuan Matteo Musi Aek Piolo Aldo Paschelli Luca Melkio Special guests: Dama Alessandro Trecentoquarantanove Andrea Castagnino Tackle ZeroDida > Djset: Kuttin’ House + Nicolò Niels Francia b2b Super Secret Special Guest > Buridda…

Continua a leggere
MINIMO Vol. 11 // 14 Aprile 2018

Torna in pista il varietà più autogestito della città. Musica, fuoco, teatro, magia, circo, danza, ma soprattutto, come sempre, tanto, tanto stile. Dopo mezzanotte, una breve sessione di riscaldamento con Brother F (outta Roots Militant Hi-Fi) e a seguire serata danzante coi bobinoni di Victor Ricee Strikkly Vikkly Dub System. Per una città come Genova, per un luogo…

Continua a leggere
Pignatta Matta Vol.2 // 11 Febbraio 2018

Torna anche quest’anno la Pignatta Matta in Buridda: Festa carnevalesca dedicata ai bimbi (e non solo) più forzuti della cittá. Creati un travestimento e vieni a spaccare la pignatta! Ricchi premi e cotillons!! Circo buridda, baby dance, e ovviamente Merenda per tutti!!! Ecco il programma dalle 13:00 per tutto il giorno Mercatino delle Autoproduzioni Alle…

Continua a leggere
Comunità autogestite tra campagne e città: facciamo rete! // 11 Novembre 2016

Preview Critical Wine 2016 Venerdì 11 novembre alle 18 presso il Laboratorio Sociale Occupato Autogestito Buridda un momento di confronto su un percorso collettivo in continua rielaborazione, fatto di lotte ambientali, vertenze per la vita degna e per l’autodeterminazione dei territori. L’obiettivo è di connettere in maniera concreta le realtà sparse del territorio, al fine…

Continua a leggere
Kurdistan – Prospettive di resistenza // 5 Dicembre 2015

Ore 19.00 proiezione de “Il massacro di Cizre” e dibattito su resistenza ed autogoverno nel Kurdistan liberato con: -Alessandro Deponti, Collettivo Tana Libera Tutti (Treviglio, BG) -Luigi D’Alife, CSOA Gabrio, Carovana per il Rojava Torino, autore del documentario “Il massacro di Cizre” -Rojava Calling Liguria -No Borders Ventimiglia Ore 21:00 buffet Ore 22.00 live music…

Continua a leggere
Grigliata c.a.z.zara e presentazione libro “Dante” con l’autore Christian Roccati // 16 Luglio 2015

In previsione del campeggio del 18-19 luglio in Valle Stura (vedi più giù) il C.A.Z. ( Collettivo Alpinistico Zapatista) propone una serata insieme all’ L.S.O.A Buuridda, presso i suoi meravigliosi e ombreggiati giardini per una serata di socialità all’insegna dell’alpinismo popolare ed antifascista. ore 20.00 Grigliata (carnivora\veg\vege) socialità e possibilità di conoscere il C.A.Z., il…

Continua a leggere
L’assalto al cielo dei Kurdi [benefit progetto “Oltre le sbarre” dell’Ass. Verso il Kurdistan] // 29 Maggio 2015

19.45 Cena con offerta di dolcetti kurdi e tchay (thè kurdo) 21.00 Proiezioni “Un giorno in Siria tra le donne Kurde combattenti” “Un ospedale nel campo profughi di Makhmura” “Kobane a pochi metri” presentato da alcuni compagni che han partecipato all’ultima carovana di Rojava Calling Liguria A seguire dibattito sulla situazione in Kurdistan ed in…

Continua a leggere
Artcore#3 // 22-23-24 Maggio 2015

Il presente è un deserto sociale ed i posti occupati autogestiti sono l’antidoto al morbo capitalista. Autoprodurci quanto necessario è la sfida che abbiamo di fronte. Per uscire dal mercato e costruire un mondo nuovo. ARTCORE perchè siamo il colore che ridisegnerà la città. DIY FEST perchè grande è la forza che possiamo mettere in…

Continua a leggere
Artcore#2 // 8-9-10 Maggio 2015

LO SPAZIO É APERTO TUTTI E TRE I GIORNI DALLE 16:00 (free entry obv) BIRRETTE, CIBO, SOCIALITÀ, VERNICE E MUSICA! ———————PROGRAMMA———————— WRITING, LIVE PAINTING, LIVE PERFORMING & DISTRO con: Peeta MrFijodor Corn79 Aladin Pteridophyta Tracheobionta Barf Dario Ragona LaBadanzky VEN 08 h16:00 apertura dei Giardini Buridda, chiacchiere e progettualità h21:00 spettacoli di Giocoleria e Fuoco…

Continua a leggere
Artcore#1 // 27-28-29 Marzo 2015

writers: Etnik, Nemo’s, Gerolamo Lucente, Ripa, Luca Marcenaro, Badyr, Gabriele Antistress, Luca Tomesani Apertura tutti e tre i giorni dalle ore 16:00 alle ore 22:00 Live painting, live performing & distro Etnik NemO’s Ripa Badyr Luca Marcenaro Gerolamo Lucente ———————————————————————- Programma VEN27 h18:00 riapertura della Palestra di Circo h21:00 spettacoli di giocoleria, aeree e acrobatica…

Continua a leggere