L’événement – La scelta di Anne (Audrey Diwan, 2021)

Questa domenica (20 novembre), CinePop Femminista assieme a Non Una Di Meno per finanziare il Fuxiabus in partenza da Genova per partecipare alla grande corteo del 26N a Roma.

Aperitivo di autofinanziamento dalle 19:30, inizio film 20:30.

Si entra dall’ingresso principale e da questa domenica ci trovate nella vecchia sala cinema piccola, in fondo al corridoio a destra dopo l’ingresso, con la stufa!

Proietteremo “L’événement – La scelta di Anne”. Tratto dal libro di Annie Ernaux, il film racconta la storia di Anne, che davanti ad un evento indesiderato che potrebbe “trasformare la sua vita in quella di una casalinga” non ha dubbi sulla scelta migliore per lei. Nonostante ci vorranno ancora diversi anni prima che la Francia legalizzi l’aborto, lei sa quello che vuole per sé stessa, per la sua vita. Non esiste un luogo o una persona a cui lei possa rivolgersi per chiedere aiuto e sostegno.
Perché è scritto, per una donna in quegli anni (che possono tornare), che non esiste una scelta possibile.

Il femminismo ci ha insegnato che il personale è politico, che una donna non può essere lasciata sola, che ci sono tante altre a vivere quell’evento e dobbiamo costruire una società in grado di sostenerle, informarle, renderle libere di autodeterminarsi. Anne ci ricorda anche che il potere, la capacità e la forza di decidere sono sempre state e sempre saranno nostre.

Condividi su: