Laboratori Aperti! per il Carnevale SOTTOSOPRA

In preparazione al grande Carnevale SOTTOSOPRA,
diverse realtà hanno organizzate laboratori aperti per pensare e costruire insieme ciò che vogliamo portare in strada e esserne protagonisti attivi!

Domenica 31 | h12:00
Si mangia tutt* assieme (ognuno porta qualcosa) e poi laboratori creativi per la parata!
Martedì 2 / Mercoledì 3 / Venerdì 5 | dalle h16:00
Siete tutt* invitati alle giornate aperte per lavorare al carretto e alla parata!
  • Circo Buridda propone un laboratorio aperto per costruire maschere in cartapesta.
Lunedì 1 / Mercoledì 3 / Venerdì 5 | h19:00
DOVE: Sala Palestra, 1 piano
MATERIALI: giornali, fil di ferro, vinavil, colori, stoffa, cartone, colla, scotch ecc. (usate l'immaginazione!)

Il progetto Artivism sarà con noi per essere partecipe del processo creativo dei carnavali independenti e fare delle riprese da inserire nel documentario sul quale stanno lavorando da tempo.

Questa è la bozza delle maschere che vogliamo costruire e con le quali allestire, insieme a degli striscioni, il carretto che ci porteremo alla parata.

L’idea è lo scardinamento degli stereotipi (prendendo figure discriminate come lo straniero/migrante, la donna con la manata rossa sulla bocca che rappresenta il genere femminile visto come inferiore/debole, transessuale/transgender e… la zecca! ovvero come alcuni politici vede noi bella gente che crede nell’autogestione come pratica per costruire alternative al sistema dominante in cui ci troviamo). Ci mettiamo sopra la corona per rappresentare il ribaltamento dei ruoli per riuscire ad andare oltre le maschere e vedere l’umanità che ci sta dietro e ci accomuna.

Ma ognuno è libero di venire con la propria creatività e fare maschere o altri oggetti/costumi da indossare durante la parata e anche regalare alle persone mentre la facciamo.
Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296