Circo Buridda

ORARI: 
Lunedì h19:00circa (fino all'inizio dell'assemblea gestionale aperta a tutt* alle 21:00)
Mercoledì & Venerdì h19:00 fino a quando ne abbiamo voglia

Al primo piano // Aula Magna
Per ulteriori info: circo@buridda.org


NEWS

  • 20/03/2019 – Abbiamo montato il trapezio statico!!!

Circo Buridda è nato come laboratorio del LSOA Buridda nel 2009.

E’ stato ideato e viene gestito come un luogo di socialità, allenamento libero, sperimentazione e condivisione delle conoscenze.

LA PARTECIPAZIONE ALLA PALESTRA È GRATUITA E APERTA A TUTTI/E, MA L’ESISTENZA DELLA PALESTRA STESSA SI BASA SULLA PRATICA DELL’AUTOGESTIONE.

Questo vuol dire che non è strutturata come un corso
Nessuno viene pagato per garantire le aperture né per insegnare, ma chi lo fa, lo fa per passione e scelta etica/politica come tutti i progettiche vengono portati avanti in Buridda.

All’apertura, ognuno si prende gli attrezzi che vuole utilizzare dal nostro magazzino e si prende la responsabilità di rimetterli apposto quando ha finito, trattandoli con rispetto perché sono a disposizione di tutti/e.

Ciascuno secondo le proprie capacità e disponibilità di tempo si dedica alla cura degli spazi utilizzati (la sala di allenamento, i bagni (!), gli spazi comuni del LSOA Buridda) per mantenerli puliti e attraversabili.

I fondi per l’acquisto dei materiali e le spese gestionali nel corso dell’anno (l’elettricità!) vengono raccolti tramite iniziative di autofinanziamento come il Minimo, che danno anche la possibilità a chi frequenta la palestra di esibirsi di fronte ad un pubblico e partecipare alla creazione e all’allestimento di un evento organizzato colletivamente.

Le discipline praticabili sono varie e dipendono da chi frequenta la palestra. C’e’ la possibilità di fare:

  • giocoleria e manipolazione di oggetti (poi/bolas, hula-hoop, ecc.)
  • acroyoga
  • discipline aerei (tessuti, cerchio, trapezio fisso, corde lisse, danze verticali)
  • equilibrismo (su trampoli, monociclo, rola-bola e corda molle)
  • clownerie

I frequentatori della palestra sono amanti delle arti circensi, artisti di strada di passaggio, teatranti, sportivi e curiosi di ogni età. Durante il Minimo, inoltre, la palestra collabora con artisti in ogni disciplina, come musicisti, attori di parola, poeti, danzatori, artisti visivi e scenografi.

Circo Buridda
Venite a giocare con noi!