The Milky Way (Luigi D’Alife, 2020) – [Genova]

DOMENICA 19 LUGLIO

Presentazione e proiezione del docu-film:
THE MILKY WAY. NESSUNO SI SALVA DA SOLO
https://www.milkywaydoc.com

Interverranno il regista Luigi D’Alife e l’illustratore Emanuele Giacopetti

>> Aperitivo pop dalle 19:30
>> Inizio film 21:00

CinePop e CinemAut tornano a riempire le piazze con smangini, birrette a prezzi popolari e film a ingresso libero, perché adesso più che mai il cinema deve restare accessibile a tuttx.
Prenditi cura di chi ti sta attorno, metti la mascherina e rispetta le distanze.
Piazza Vittime di Tutte le Mafie si trova nel quartiere di Prè, fra via Balbi, piazza della Nunziata e via Prè. Si raggiunge da piazza della Nunziata (lato fermata dei taxi) oppure prendendo la prima traversa di via Prè sulla destra arrivando da via delle Fontane.

SINOSSI
Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. La storia più recente ci racconta come negli ultimi 200 anni siano stati gli italiani ad attraversare clandestinamente il confine per andare a cercare lavoro in Francia, mentre oggi è diventata una rotta utilizzata anche dai migranti di origine africana.

Le recenti politiche di chiusura dei confini interni europei hanno spinto le persone migranti alla ricerca di strade meno battute per lasciare l’Italia e proseguire il viaggio oltre il confine con la Francia, spingendoli a passare tra i sentieri di alta montagna come quelli che costeggiano gli impianti del comprensorio sciistico “La via lattea”, proprio sul confine tra Claviere (IT) e Monginevro (FR). Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani: i migranti, poco preparati e mal equipaggiati, imboccano i sentieri sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi, rischiando la vita.

The Milky Way è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro, nessuno si salva da solo.

SCHEDA TECNICA
Regia: Luigi D’Alife
Direttore della fotografia: Nicola Zambelli
Colonna sonora originale: Claudio Cadei in collaborazione con Luigi De Gasperi
Montaggio: Angelica Gentilini, Luigi D’Alife
Illustratore: Emanuele Giacopetti
Direttore animazioni: Andrea Zanoli
Animazioni: Isabella Urru
Camera: Nicola Zambelli, Luigi D’Alife
Drone: Fabio Ferrero
Assistente regia e produzione: Angelica Gentilini, Marta Melina
Presa audio diretta e post produzione audio: Claudio Cadei
Color correction: Salvo Lucchese
Supervisione di montaggio: Corrado Iuvara (A.M.C.)
Voce narrante: Mirco Menna
Team di produzione: Elisa Russo, Isabella Urru, Roberto Zinzi, Vasco Fondra, Giuliano Vento, Sara Barbuti, Carla Falzone, Michele Lapini
Team di crowdfunding e distribuzione: Marta Melina, Silvia Veronesi, Andrea Paco Mariani
Ufficio stampa e comunicazione: Arianna Monteverdi, Andrea Paco Mariani, Calogero Greco
Traduzioni e sottotitoli: Roberto Zinzi, Marta Melina, Claudio Cadei, Giulia Delfini, Lina Abdel Samie, Emanuele Bergamaschi
Musicisti: Carmen Lina Ferrante, Silvia Chiarini, Luigi De Gasperi, Pippi Di Monte, Daniele Cangini, Claudio Cadei
Cast (in ordine di apparizione): Angelo Bonnet, Walter Re, Renata Bompard, Silvia Massara, Davide Rostan, Micaillou , Solange Lefol, Michel Rosseau, Pierre-Yves Dorè, Matheus, Seedy Ceesay, Amadu, Riad

Condividi su: