#spesasospesa a Sampierdarena

Pubblicato da Circolo Chico Mendes Sampierdarena

L’emergenza coronavirus ha acuito le situazioni di difficoltà e il perdurare della crisi aumenterà la necessità di mezzi di sostentamento di base. Questo ha colpito tutta la città ma sicuramente quartieri come il nostro già provati dalle scelte politiche (depotenziamento dei servizi e della sanità) e dal crollo del Morandi stanno osservando un maggiore allargamento della fascia di indigenza.

Abbiamo pertanto cercato di riattivare una rete sociale e solidale del quartiere che pur provata ha risposto presente alle nostre idee al fine di innescare processi di solidarietà urbana sociale nel territorio, al fine di realizzare un programma di autosostentamento rivolto a tutta la cittadinanza.
eccoli:

1) La #spesasospesa dalla settimana prossima saranno attivi dei punti di raccolta di generi di prima necessità in alcuni supermercati del quartiere (coop treponti, coop fiumara, altri supermercati in fase di attivazione) raccoglieremo i prodotti il martedì e il venerdì, questi verranno poi portati ad associazioni di volontariato e onlus del nostro territorio (es music for peace, san benedetto al porto) al fine di comporre i pacchi spesa ed essere distribuite a chi ne facesse richiesta.

Alleghiamo il volantino che troverete nei supermercati da noi seguiti

2) Come detto visto l’allargamento sempre maggiore della fascia di persone che non riusciranno ad autosostenersi e che rimarranno escluse dai meccanismi di sussidio messi in campo dal governo. potete rivolgervi a noi o segnalare a noi situazioni nel quartiere e noi potremmo fare da tramite per poter accedere ad aiuti immediati. Mantenere un livello di dignità nelle persone che vivono momenti di difficoltà, cercando di sostenerle nei beni di prima necessità crediamo sia la conditio sine qua non per ripartire e ripensare il futuro.

Potete contattarci così:
inviare una mail a: titoville@gmail.com
tramite la nostra pagina facebook: chicomendes::sampierdarena

Ascolta l’intervento di Paola del Chico Mendes durante l’ultima puntata de “la Quarantena del Kavedio”

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296