Rock your Rights! // 19 Dicembre 2018

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. “

Vi sembra un’utopia? In realtà si tratta dell’Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che in 30 articoli stabilisce l’eguaglianza e la libertà di ogni essere umano in dignità e diritti. Proclamata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in questi giorni festeggia il suo 70esimo anniversario. Purtroppo nonostante l’età, e nonostante l’adesione da parte di tutti gli Stati membri, le violazioni dei diritti inalienabili sanciti dalla DUDU sono all’ordine del giorno. Ma non è necessario andare poi tanto lontano, perché anche in Italia, anche a due passi da casa nostra, esseri umani vengono discriminati e si vedono privati ogni giorno dei diritti fondamentali di cui tutti dovrebbero godere, senza distinzioni di sesso, etnia, lingua, religione, origine o stato sociale. Oggi più che mai è necessario aprire gli occhi e reagire davanti a questi soprusi, torture e violazioni, contrastarli recuperando quei principi di umanità e fratellanza alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare, favorendo la diffusione di nuove forme d’odio e di un clima razzista, sessista, omofobo e xenofobo.

————————————————————————-

Il 19 dicembre vieni al Lsoa Buridda per conoscere da vicino che cosa sta succedendo qui a due passi da casa nostra e nel mondo, insieme ad associazioni e persone che operano nella difesa dei diritti umani e che condivideranno con noi esperienze, riflessioni e testimonianze. Seguirà poi un momento di dibattito. Ospiti:
Progetto20k (associazione che opera nella realtà di Ventimiglia)
Amnesty Genova
Medici Senza Frontiere – Gruppo di Genova
Emergency Infopoint Genova
– COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
… e altre ancora da confermare!

Giusto il tempo di cenare tutti insieme (5 euro a testa, SU PRENOTAZIONE, vedi sotto), e poi continueremo la serata con un concerto live di due band dell’etichetta Pioggia Rossa Dischi, collettivo di musicisti che nasce a Genova nel 2017, dall’idea che la musica sia un viaggio da condividere con altri, collaborando insieme aiutandosi a vicenda. Le band che suoneranno saranno:
L’ultimodeimieicani
LENIN

————————————————————————-

L’ingresso sarà ad offerta libera a partire da 5€, e il ricavato dell’evento verrà devoluto a un’associazione che operi nella lotta per la difesa dei diritti umani.

PER LA CENA è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: compila questo google form
oppure manda un’email a lorp@genova.sism.org indicando nome, numero di cellulare ed eventuali allergie/regimi alimentari particolari.

TI ASPETTIAMO!

SISM – Sede Locale di Genova

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296