Proiezione film “I compagni”

MARIO MONICELLI, 1963

Proiezione: H 20:30

Dove: Buridda, Sala cinema

Buongiorno a tutt*! Con questo evento inizia il primo ciclo di proiezioni del Cinepop. Per questa domenica vi proponiamo la visione de **I Compagni**, film del 1963 diretto da Mario Monicelli, scritto dal regista insieme ad Age e Scarpellie… con un* esordiente Raffaella Carrà!

Sinossi: La pellicola è ambientata in una fabbrica tessile di Torino, sulla fine dell’Ottocento. Gli operai si battono per ridurre l’orario massacrante di lavoro. Guidati da un professore socialista ( Marcello Mastroianni), appena giunto in città proveniente da Genova, ricercato dalla polizia per aggressione ad un pubblico ufficiale durante una manifestazione. Il Professor Senigallia organizzerà gli operai incoraggiandoli allo sciopero ad oltranza. Ma lo sciopero a oltranza rivela più difficoltà del previsto… Questo film, sfortunato in Italia, ottiene un notevole riconoscimento hollywoodiano in quanto Age e Scarpelli vengono nominati nella cinquina che concorre per l’Oscar 1965 alla migliore sceneggiatura; il premio tuttavia non verrà vinto.


Abbiamo pensato alla visione di questo film anche in prospettiva dello sciopero generale dell 11 ottobre proponendo una riflessione sulle condizioni lavorative di ieri e di oggi.

**ATTENZIONE!**

Vi ricordiamo che le proiezioni si terranno nella sala cinema della Buridda, situata al secondo piano. L’accesso alla sala avverrà dal piazzale Yuri Gagarin attraverso la scala esterna. La sala ha una capienza massima di 30 persone, per cui vi chiediamo di prenotare i posti scrivendo alla nostra email **cinepopburidda@gmail.com** in modo da poterci organizzare a seconda dell’affluenza.

QUI trovate il comunicato con tutte le info!

A presto, Cinepop

Condividi su: