IL SOLE SULLA PELLE @ Club Amici del Cinema // 18 Marzo 2019

Lunedì 18 marzo 2019, ore 21.15
Club Amici del Cinema
Via Carlo Rolando 15 – GENOVA

Arriva al Club Amici del Cinema di Genova il 18 marzo 2019 alle ore 21.15, il documentario “Il sole sulla pelle” del regista apuano Massimo Bondielli scritto e prodotto insieme a Gino Martella e la loro Caravanserraglio Film Factory.

Dopo essere giunto tra i 25 documentari finalisti ai Nastri d’Argento 2019 e dopo il successo ottenuto con la doppia proiezione alla Casa del Cinema di Roma, dove “Il sole sulla pelle” è stato selezionato tra gli otto documentari della 13° edizione di Italia DOC curata da Maurizio Di Rienzo, rassegna che vede “i migliori documentari italiani, alla ricerca dei veri volti e delle storie vere di un paese, l’Italia di ieri e di oggi, attraverso la lente dei migliori registi di documentario.”, il documentario riprende il suo viaggio in Italia.

In sala al Club degli Amici del Cinema a Genova, nell’ambito degli appuntamenti “I Lunedì del Club” saranno presenti il regista Massimo Bondielli e l’autore/produttore Gino Martella, insieme a i familiari dell’Associazione Il Mondo che Vorrei ONLUS.

La proiezione è stato un vero e proprio capolavoro di partecipazione locale. Infatti la serata è stata organizzata in collaborazioni con le associazioni del territorio genovese: Associazione Amici di Pontecarrega, Movimento NO TAV Terzo Valico, Comitato Piazza Carlo Giuliani, Circolo Legambiente Nuova Ecologia, Circolo Arci Barabini di Trasta, Circolo Arci Zenzero, Circolo Arci Perugina, Circolo Chico Mendes di Sampierdarena, Comitato Spontaneo Cittadini di Borzoli e Fegino, Comitato Liberi Cittadini di Certosa, Genova Antifascita, Laboratorio Sociale Occupato Autogestito Buridda, Comitato NO Gronda.

Insieme ai familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29/06/2009, Il Mondo che Vorrei ONLUS, per circa 3 anni, abbiamo condiviso le esperienze del viaggio del cortometraggio “Ovunque proteggi”. Esperienze che ci hanno trasformato umanamente e ci hanno permesso di curare la realizzazione del film-documentario “Il sole sulla pelle” facendo attenzione ai dettagli della storia. “Il sole sulla pelle” racconta il potenziale umano di chi è riuscito a trasformare il dolore e la rabbia in determinazione e coraggio per una battaglia di civiltà.

“Niente rumori superflui, solo quelli essenziali della quotidianità di chi deve rimodulare il proprio senso della vita.”
Lawrence Thomas Martinelli su il manifesto

“La nostra storia. Un film che nel dolore coltiva la speranza”
Michele Nardini su La Nazione

“Il Sole sulla Pelle”, il docufilm sulla strage di Viareggio diretto da Massimo Bondielli, che si è conquistato 5 minuti di applausi e una standing ovation.”
Ile Lonigro su Il Fatto Quotidiano

“Nel film vediamo – Marco Piagentini – realmente e simbolicamente macinare chilometri in sella alla sua bici. Lo vediamo trasformare ogni giorno che passa tutto quel dolore, ad ogni chilometro in energia. In impegno. Per sé, per gli altri, per tutti noi.”
Milene Mucci su Huffington Post

“… l’epica di una tragedia collettiva che si è fatta battaglia.”
Donatella Francesconi su Il Tirreno

Guarda il trailer

Massimo e Gino

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296