Fermiamo insieme la Pandemia

Per la moratoria universale dei brevetti su vaccini e farmaci

É importante ottenere che gli interventi contro il Covid 19 – siano misure terapeutiche o misure preventive come i vaccini – vengano considerati interventi di sanità pubblica, e quindi a tutte le persone che ne possano beneficiare, in forma gratuita e senza discriminazioni.

Ad oggi, però, questo vale per una piccola parte del mondo: gli stati più deboli e poveri di infrastrutture sono tagliati fuori dalle campagne di vaccinazione e dalla possibilità di usare terapie efficaci contro la malattia da SARS-COV-2.

La migliore risposta ad una pandemia globale è una risposta globale. I virus non si fanno fermare dalle frontiere e anche una politica vaccinale, per essere risolutiva, deve essere realizzata in tutti i continenti.

La tutela della nostra salute qui ed ora dipende dal modo in cui si organizzano le risposte globalmente. Nessun paese si salverà da solo.

Riteniamo che gli organismi e le istituzioni internazionali debbano mettere a punto procedure che garantiscano che le tecnologie sanitarie sul Covid-19, e innanzitutto i vaccini, siano resi accessibili a livello globale.

Come richiesto da alcuni stati e da decine di organismi internazionali, vogliamo la sospensione dei brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale su farmaci, vaccini, diagnostici e dispositivi medici per tutta la durata della pandemia, secondo la proposta di deroga agli accordi sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (TRIPS) avanzata all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) da parte di India e Sudafrica.

Lanciamo un appello a tutte le organizzazioni genovesi interessate alla cura e alla tutela della salute, affinché si possa realizzare una o più iniziative di sostegno ad una proposta di sospensione dei brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale su farmaci vaccini e ogni altra tecnologia utile al contrasto della pandemia.

Associazione Ambulatorio Internazionale “Città Aperta” Genova

Interventi

1. Fermiamo insieme la pandemia

2. Avv. Roberto Faure storia del brevetto sui farmaci

3. Dott. Massimo Costantini situazione dei vaccini (Ambulatorio Città Aperta)

4. Antonio Bruno campagna europea No Profit On Pandemic

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296