EMERGENZA GAZA – Raccolta fondi per il sostegno alla popolazione

Nell’ultimo periodo Gaza è stata travolta dall’ennesima ondata di violenza, di gran lunga la più feroce e spietata tra quelle degli ultimi decenni. Migliaia di razzi e bombe sono stati sparati su un territorio di 365 kmq con una densità di popolazione fra le più alte al mondo, con l’aggravante dell’utilizzo di fosforo bianco, vietato in guerra a livello internazionale a causa delle terribili ferite che il suo rilascio causa a contatto con la pelle e dell’alto livello di tossicità.
In una sola settimana si contano le morti di oltre 2500 civili, fra cui giornalist, paramedici, medici, infermier e circa 700 bambin, quasi 10mila le persone ferite. Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a fuggire dalle loro case diventando sfollat all’interno del loro stesso paese, vagando per le strade senza un luogo sicuro in cui rifugiarsi dai continui bombardamenti. Le infrastrutture chiave, come ospedali e scuole, sono state gravemente danneggiate, compromettendo ulteriormente la già insufficiente capacità di Gaza di rispondere a questa crisi e fronteggiare l’emergenza umanitaria provocata dal conflitto.

L’INTERVENTO

In questa situazione, come APS Scighera, Associazione Culturale Liguria Palestina, AssoPace Palestina, CS CasaLoca, CSA Baraonda, Collettivo Kasciavìt, LSOA Buridda, Progetto REC – Ricerca e Cultura in Palestina e Ya Basta!-Milano abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi in collaborazione con l’ONG ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà e il Centro Italiano di Scambio Culturale VIK di Gaza City per portare aiuto alla popolazione della Striscia di Gaza.
Ogni contributo sarà utilizzato per fornire cibo, acqua potabile, materiali di prima necessità, cure mediche d’urgenza e offrire supporto psicologico alla popolazione della Striscia di Gaza. Il nostro intervento vede la coordinazione del Centro Italiano di Scambio Culturale – VIK di Gaza City che da anni opera all’interno della Striscia di Gaza e sarà in collaborazione con partner e associazioni locali per garantire un supporto effettivo alla popolazione.

Per donare:

https://www.produzionidalbasso.com/project/emergenza-gaza-raccolta-fondi-per-il-sostengo-alla-popolazione/

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296