Sorry We Missed You, Ken Loach 2019

CinePop e CinemAut tornano a riempire le piazze con smangini e birrette a prezzi popolari e film a ingresso libero, perché adesso più che mai il cinema deve restare accessibile a tuttx.

Aperitivo pop dalle 19:30
Inizio film 21:00
Prenditi cura di chi ti sta attorno, metti la mascherina e rispetta le distanze.

Sorry We Missed You è una storia di precarietà in un mercato del lavoro sempre più frammentato e instabile, dove l’incertezza di una vita scandita dai ritmi intermittenti della gig economy oscura ogni speranza di aver trovato nuove opportunità e i ritmi disumani imposti dall’organizzazione aziendalizzata dell’assistenza ai più deboli va contro i princìpi del lavoro di cura. Ricky (Kris Hitchen) è un padre di famiglia sulla quarantina che, in seguito alla crisi del 2008, ha già perso sia il lavoro da operaio che la possibilità di comprare casa con un mutuo. Sua moglie Abbie (Debbie Honeywood) assiste anziani e disabili a domicilio e, nonostante i tempi serrati e la paga a ore, si spende ben oltre i limiti del suo orario di lavoro per migliorare la vita delle persone che aiuta. La promessa di un nuovo impiego come corriere porterà Ricky a dover sopportare condizioni di lavoro proibitive nelle lunghe giornate trascorse a bordo del suo furgone a far consegne per un capo che cerca di mantenere il più possibile le distanze dalla forza lavoro che sfrutta, sottraendo tempo alle loro vite che restano però sospese, senza prospettive per il futuro.

Alla fine della proiezione parleremo del film e delle esperienze di chi lavora nella gig economy con alcunx compagnx del Coordinamento Rider Genova e del settore della logistica.

Condividi su: