Un altro mondo è necessario 2001 – 2021

Mostra sul/del movimento no global

Vent’anni fa migliaia di persone da ogni parte del mondo si sono messe in movimento per contrastare quei pochi intenzionati a decidere il futuro del pianeta intero.
I no global attraverso i social forum, le reti sociali e politiche, i centri sociali e i comitati territoriali iniziavano a costruire l’alternativa per un mondo di liberi/e, uguali e uniti/e nella solidarietà. Raccontare e ripensare a quegli anni è necessario: “chi non ha memoria non ha futuro”.


Vogliamo raccontare quelle giornate di luglio ma non solo: nei mesi e negli anni prima un vento di cambiamento percorreva il globo intero. Cosa ha portato migliaia di persone a muoversi per raggiungere Genova? Cosa stava accadendo nei mesi prima nei luoghi da cui siamo partiti e partite? Che lotte che campagne, che idee, che energie? Queste sono le domande che siamo posti.

La mostra, suddivisa in cinque aree tematiche ripercorre non in ordine cronologico le principali lotte che hanno caratterizzato l’inizio del nuovo millennio: dalle mobilitazioni contro i cpt a quelle ambientali, dalle azioni e cortei contro la guerra globale permanente alle vertenze contro la precarietà.
A partire dalle foreste del sud est messicano fino agli assedi ai vertici mondiali.

Un unico filo rosso che unisce le generazioni nella costruzione di un altro mondo possibile

La mostra è visitabile:
Dal martedì al venerdì dalle 18 alle 22
Sabato e domenica dalle 15 alle 22

Segui le nostre pagine per gli eventi:

  • FB: Lsoa Buridda
  • Telegram: radiogramma-interventi
  • Buriddabot
  • Instagram: lsoa.buridda
  • Radio: radiogramma.org
  • AM 1359kHz
Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296