Sesta Assemblea Radiofonica // Domenica 19 Aprile 2020

Dall’emergenza sanitaria alle ripercussioni sulle nostre vite, gravemente colpite da questa pandemia.

In questa sesta assemblea radiofonica abbiamo voluto rendere omaggio a Luis Sepùlveda, vittima di questa epidemia, attraverso la lettura di alcuni versi di uno dei suoi romanzi grazie alla voce di Eva, compagna del Comitato Solidarietà con il Cile. Dal Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali è arrivata la denuncia del passaggio nel nostro porto di una nuova nave cargo carica di armi , a dimostrazione che la guerra non conosce pandemia.

Ci siamo collegati con il Coordinamento Nazionale Lavoratori dello spettacolo per analizzare la situazione attuale e i provvedimenti dei governatori , approfondendo anche la parte genovese, costituita da lavoratori anch’essi senza tutele.

Con il NonCollettivoQueer abbiamo approfondito la condizione de Sex Workers , con il contributo di Ombre Rosse , Comunità trans Vercelli e Non Binary DeRagliamento Ferroviario e dato voce alle campagne di crowfounding a loro favore.

Abbiamo cercato di continuare il nostro viaggio virtuale nel mondo per capire cosa succede fuori dalla nostra realtà , parlando di Gaza e Palestina con Chef Rubio, attraverso un interessante scambio di idee e visioni per una libertà che noi tutti vogliamo e gridiamo a gran voce per il popolo palestinese.

Dopo un doveroso aggiornamento sul bombardamento del campo di Makmur in
Kurdistan, abbiamo ascoltato Cecilia attivista a Rojava. E ancora ,attraverso le parole di Laura Brusasco, abbiamo ribadito il nostro sabotaggio del linguaggio bellico adottato dai più, cosi come attraverso operatori della scuola abbiamo approfondito le difficoltà di una didattica a distanza, soprattutto in casi limiti nel sostegno ad alunni
diversamente abili.

Ci è sembrato doveroso, nel suo 131esimo compleanno, rendere omaggio a Charles Chaplin , straordinario interprete nel ” Il grande dittatore” del 1940 che con il suo discorso finale ci ricorda che bisogna combattere per liberare il mondo, eliminando confini e barriere!


Ascolta i podcast della sesta assemblea radiofonica

Parte 1
Omaggio Sepùlveda
Il traffico di armi passa anche da Genova
Coordinamento nazionale lavoratori dello spettacolo
Sex workers e le campagne di crowfounding

Parte 2
Intervista a Chef Rubio sulla sua missione a Gaza
Aggiornamenti dal Kurdistan e testimonianze di attivismo

Parte 3
Lettera di Laura Brusasco sulla terminologia di guerra
Testimonianze di casi limiti nel mondo della scuola attraverso le difficoltà degli insegnanti di sostegno
Il discordo finale di Charlie Chaplin ne “Il Grande didattore”

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296