Proiezione “The end will be spectacular” di Ersin Celik

Mercoledì 27 Luglio

Dalle 19:30: in diretta su radiogramma.org, apericinema con Rete Kurdistan Liguria

Dalle 20:30: incontro con Yilmaz Orkan (Unione delle Comunità del Kurdistan)

Dalle 21:00: proiezione “The end will be spectacular” di Ersin Celik Distribuito da OpenDDB (Distribuzioni dal Basso)


Sinossi:

Un film di guerra sui combattenti della resistenza curda che nel 2015 tentarono di rompere l’assedio turco di Sur, il cuore storico della città curda di Diyarbakir, durante il coprifuoco imposto da Erdogan. La battaglia dei cento giorni fa molte vittime e Sur (dichiarato patrimonio dell’umanità) viene quasi completamente distrutto.

Zilan, una giovane donna, torna nella sua città natale alla ricerca di tracce del fratello morto ucciso dall’Isis. Ma la sua città non è più quella di una volta: le tensioni sociali e politiche sono degenerate in uno stato di guerra. Le persone si sono sollevate per chiedere la loro autonomia politica, mentre la polizia e l’esercito le ha represse con forza brutale.
La resistenza della città andrà avanti per più di 100 giorni e Zilan non rimarrà una testimone passiva. Basato sui diari di coloro che sono morti combattendo e sulla testimonianza dei sopravvissuti, che sono i protagonisti del film, il primo lungometraggio di Çelik esplora concetti come speranza, amicizia, sacrificio e perdita, nella lotta per la libertà di un gruppo di giovani.

Come trovarci: https://buridda.org/contatti/

Vi aspettiamo!

#BuriddaVive


Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296