Made In Dagenham (Nigel Cole 2010)

DOMENICA 10 MARZO 2019

AperiCinePop! Aperitivo vegetariano, birrette e vino dalle 19:00, inizio film 20:30.

In vista dello Sciopero Globale Transfemminista dell’8 marzo, CinePop presenta un film sulle lotte e le conquiste sociali, economiche e politiche in risposta alla discriminazione contro le donne nell’Inghilterra degli anni ’60.

Nel 1968 la fabbrica della Ford a Dagenham, in Essex, dà lavoro a 55.000 operai. Ma mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell’ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi corrosa dalla pioggia. Costrette a lavorare in condizioni insostenibili, le operaie insorgono quando vengono classificate come “operaie non qualificate”. Con ironia e coraggio le operaie intraprendono una lunga lotta per la parità di diritti e di salario, riuscendo a ottenere il sostegno dei sindacati, della comunità locale e del governo. Rita O’Grady (Sally Hawkins), leader del gruppo, diventerà un vero e proprio ostacolo, duro e insuperabile, per i dirigenti e troverà sostegno nella deputata Barbara Castle (Miranda Richardson) che le consentirà di sfidare anche il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle operaie addette alle macchine per cucire, ponendo le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna, l’Equal Pay Act del 1970.

Oggi queste battaglie hanno bisogno della partecipazione di tutt*. Nel 2019 in Italia ‘la discriminazione salariale va dal 20 al 40% a seconda delle professioni’ (NUDM). CinePop sarà presente allo Sciopero Globale Transfemminista dell’8 marzo e vi dà appuntamento a domenica per riprenderci con l’aperitivo e le lotte delle donne di Dagenham. Lotto marzo siateci… e anche il 10!
https://nonunadimeno.wordpress.com/…/non-una-di-meno…/

Condividi su: