Five Broken Cameras

DOMENICA 27 GENNAIO 2019 DALLE ORE 21:00

5 Broken Cameras (Emad Burnat e Guy Davidi 2011) 90 minuti

Documentario in arabo ed ebraico con sottotitoli in italiano.Una straordinaria opera di attivismo sia cinematografico che politico, 5 Broken Cameras è la storia di Bil’in, un villaggio palestinese in Cisgiordania, dove da tempo gli abitanti resistono all’occupazione e all’esproprio della loro terra per la costruzione degli insediamenti israeliani che incombono su Bil’in.

È narrato attraverso le immagini girate da Emad Burnat, un abitante del villaggio che ha comprato una videocamera per documentare gli atti di sfida compiuti quotidianamente contro le provocazioni dell’esercito, della polizia e degli abitanti degli insediamenti. Negli anni le sue videocamere vengono danneggiate, persino con colpi di arma da fuoco, e rimpiazzate grazie a donazioni di attivisti.

Emad e il regista israeliano Guy Davidi sono riusciti insieme a trasformare centinaia di ore di filmati in un documento forte e commovente sulle lotte collettive in Palestina, in un’audace intreccio fra testimonianza personale e cinema politico.

È un’occasione unica per vedere un film che purtroppo ha avuto una circolazione molto limitata in Italia.

Condividi su: