Alice non abita più qui (Martin Scorsese, 1974)

DOMENICA 1 MARZO 2020 DALLE ORE 19:30

Dalle 19:30 apericena benefit con NUDM Genova verso l’8 e il 9 marzo
Inizio film 20:30 (versione originale sottotitolata in italiano)

Quest’anno ci guardiamo un film di Scorsese che poch* conoscono, forse perché si tratta di un film un po’ atipico, con una protagonista femminile che sceglie la sua strada. Dopo un matrimonio infelice in New Mexico, Alice Hyatt (Ellen Burstyn) resta vedova e, trovandosi improvvisamente liberata dall’oppressione quotidiana a cui era soggetta, decide di tornare a Monterey, sua città natale in California, col figlio dodicenne, Tom (Alfred Lutter). Non avendo mai lavorato, Alice non ha risparmi e trova lavoro qua e là per racimolare i soldi del viaggio. Ad Albuquerque, Alice viene ingaggiata come cantante in un motel e s’innamora di Ben (Harvey Keitel), che però si rivela un altro perfetto rappresentante della violenza patriarcale. Alice e Tom si rimettono in strada e, in un ristorante dove è assunta come cameriera a Tucson, Arizona, Alice incontra David (Kris Kristofferson), che resta affascinato da lei e cerca di farsi amico il ragazzo. Ma Tom non accetta la relazione della madre con David, che perde le staffe con lui, e scappa insieme a Audrey (Jodie Foster), una coetanea squinternata con cui finisce nei guai. Alice e David si riavvicinano per cercare Tom e il film si conclude in modo non del tutto scontato… niente spoiler!

Alice non abita più qui non è solo un film su una donna che se ne va per la sua strada, ma è anche una riflessione sul sogno americano in un momento storico di grandi cambiamenti.Nonostante siano passati più di quarant’anni, ci sono ancora tant* Alice in giro per il mondo che devono lottare per liberarsi dalle catene non solo del patriarcato, ma anche del capitale.

Per questo è più importante che mai partecipare alla mobilitazione internazionale indetta da NUDM che quest’anno durerà due giorni. L’8 marzo lotto perché il 9 sciopero! Unitevi tutt* allo sciopero globale transfemminista!!!

Condividi su: