Il giardino di limoni (Lemon Tree, regia Eran Riklis, 2008)

In occasione della Nakba, questa settimana proiettiamo un film sulla vita di una donna palestinese a che si trova a dover combattere contro l’arroganza e la violenza dello stato di Israele.
https://www.infoaut.org/storia-di…/15-maggio-1948-la-nakba

Salma è palestinese, vive da sola in Cisgiordania nella casa di sempre, suo figlio vive in America e suo marito è morto. La sua unica preoccupazione è la cura del giardino di limoni che ha ereditato dalla famiglia, che la aiuta a sopravvivere ma rappresenta una potenziale minaccia agli occhi del nuovo vicino, il ministro israeliano Navon, che vede negli alberi di Salma un ottimo nascondiglio per progettare attacchi terroristici. Gli alberi vanno abbattuti ma Salma non vuole rinunciare ai suoi limoni e, con l’aiuto del giovane avvocato Ziad e il sostegno a distanza di Mira, la moglie del ministro, inizierà una battaglia legale senza fine.
Oltre il recinto che separa Salma, territorialmente e umanamente, dalla villa di Navon, Mira, da un punto privilegiato d’osservazione, la guarda e ne scruta i movimenti. Entrambe soffrono, tutte e due si scoprono più simili di quello che l’apparenza sembrerebbe dettare. A farle sentire vicine è un sorriso, una complicità che non ha ancora nome, una mesta solidarietà che, se trovasse lo spazio per esprimersi, o avesse forza sufficiente, umilierebbe facilmente la stoltezza della politica.Birrette a prezzi popolari e dibattito post-film per chi vuole fermarsi a chiacchierare. Ingresso dalla scala antincendio sul retro.

Condividi su: