Thelma e Louise (Ridley Scott, 1991) benefit NUDM verso il 23N

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 19:30

19:30 – Aperitivo benefit per NON UNA DI MENO – Genova verso la manifestazione del #23N contro la violenza di genere 20:30 – Inizio film

Thelma (Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon) sono due amiche che decidono di prendersi un weekend lontano da tutto – dal marito manipolatore e imbecille di Thelma e dalla silenziosa disperazione della vita di Louise. Ma la prima sera fuori città un flirt fra un avventore di un bar e Thelma degenera in violenza e Louise gli spara dopo che aveva cercato di stuprare l’amica. Louise ha qualche precedente, quindi decide di andarsene in Messico per sfuggire all’estradizione e Thelma resta al suo fianco. Così ha inizio il loro sorprendente viaggio attraverso il sud-ovest degli Stati Uniti, durante il quale non mancheranno (dis)avventure con un giovane autostoppista (Brad Pitt) e tentativi di mediazione da parte di un poliziotto (Harvey Keitel) che dice di volerle aiutare.

Scritto da Callie Khouri e diretto da Ridley Scott, Thelma e Louise è un classico del cinema femminista e un favoloso esempio mainstream della riappropriazione delle cosiddette ‘immagini negative’ inaugurata dal New Queer Cinema, termine usato dall’inizio degli anni ’90 per descrivere un’ondata di film indipendenti nei quali i personaggi queer si riprendevano i ruoli esclusivamente negativi riservati ai personaggi queer e ai personaggi femminili sopra le righe dal cinema mainstream. Louise e soprattutto Thelma si ribellano alla sottomissione e all’obbedienza che la società si aspetta da loro e vanno fino in fondo nel loro riufiuto della violenza e dell’autorità patriarcale.

Il film è stato letto da tant* come la storia di un legame fra due donne che, seppure non venga mai detto apertamente, va ben oltre l’amicizia.

Condividi su: