Radio autogestita genovese,
ascoltaci in AM alla frequenza 1359 kHz o in streaming su uno di questi link. Buon ascolto!
Radio autogestita genovese,
ascoltaci in AM alla frequenza 1359 kHz o in streaming su uno di questi link. Buon ascolto!
Laboratorio Sociale Occupato Autogestito
Laboratorio Sociale Occupato Autogestito
Presentazione del libro Plastica Addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo più pulito e una vita “zero waste”, con l’autrice Elisa Nicoli
Un libro indispensabile per chi si batte contro l’emergenza ambientale dei nostri tempi, l’impatto globale della plastica.
Questo libro, affronta, in modo rigoroso ma al tempo stesso divulgativo l’argomento anzi gli argomenti intorno a tema della plastica (anzi le plastiche) e ne analizza l’impatto sull’ambiente e sulla saluteSviscera le verità e le bufale di una “falsa” soluzione: il riciclo. Analizza pro e contro di una soluzione parziale: le bioplastiche. Guarda al futuro: racconta pregi e limiti dell’economia circolare e lo stato dell’arte della ricerca e della normativa a livello italiano ed europeo.
Ma soprattutto immagina un mondo e una vita senza plastica, a partire da noi e dalla quotidianità -ovvero la cura di casa e persona, gli abiti, l’acquisto e la conservazione del cibo, le nostre abitudini a scuola, al lavoro e in viaggio): indica le soluzioni più brillanti e pratiche per eliminare o sostituire subito la plastica monouso e il packaging, per “limitare i danni” riguardo a quella che possediamo già, illustrate con la tecnica del “disegno brutto”.
Moltissimi gli esempi pratici, immaginati da noi o da chi già da tempo vive senza plastica: l’uso di contenitori durevoli di stoffa o vetro; i materiali alternativi con cui sostituire quelli a cui siamo abituati (ad esempio al posto della pellicola per alimenti un tessuto impregnato di cera d’api); o ancora il riuso intelligente della plastica che abbiamo già.Una vera rivoluzione, nella nostra vita di tutti i giorni ma anche a livello “strategico”: aziendale, settoriale, nazionale e sovranazionale.
A cura del Laboratorio Buridda BLHack SOAP
Orari: 15:00 – 16:30
Entrata libera, max. 25 persone
Per prenotazioni blhacksoap