Tre lezioni universitarie – Open University- su RadioGrAMma.

Da Martedi 17 Novembre sulle frequenze di RadiogrAMma:

Tre lezioni universitarie – Open University

L’università, negli ultimi anni, è un luogo sempre più chiuso. Una sorta di esamificio assoggettato agli interessi privati. Con la pandemia non si è persa occasione per renderla ancora più compartimentata perseguendo il rapporto univoco con l’utente, poiché il ruolo dello studente perde sempre più valore. L’università aperta, che esonda nelle strade, nelle piazze, anche grazie a canali di comunicazione autogestiti, crediamo sia un vaccino al virus dell’individualismo e delle semplificazioni da social network.

Dalla collaborazione con il corso di sociologia “Migrazioni e famiglie nei servizi educativi” ( Luca Queirolo Palmas, Università di Genova) nasce Open University.

1. Martedì 17 novembre, ore 16 – 17.15: Scuola e migrazioni a Genova (17 anni dopo classi meticce. Un libro di Enrico Fravega e Luca Queirolo Palmas). Dialogo con: Enrica Lusetti, Scuola Daneo; Francesca Molinari, Don Milani; Federica Terminiello, Scuola Garaventa-Don Gallo; Enrico Fravega, Università di Trento.

2. Mercoledì 18 novembre ore 16 – 17.15: La linea del colore a scuola: una ricerca a Barcellona. Dialogo con Luca Giliberti, Università di Genova a partire dal libro “Negros de Barcelona. Juventud dominicana entre racismo y resistencia”, GUP, 2017.

3. Venerdì 20 novembre ore 16.- 17.15: Nuove generazioni, nuovi cittadini. Dialogo con: Simohamed Kaabour, Nuovi Profili, le ragazze della comunità nera genovese – BE WOKE.

Collegatevi su:

radiogramma.buridda.org

radio.buridda.org


Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296