Gevona Festival Independente degli artisti di strada // 13 Luglio 2018

Genova sta cambiando velocemente: sotto i nostri occhi vediamo mutare giorno per giorno i luoghi del nostro abitare.
Genova non cambia a caso: muta secondo un’idea ben precisa, seguendo piani ed interessi che tracciano un percorso già sperimentato in tutte le cosiddette città turistiche italiane ed europee.
Da alcuni mesi le parole DECORO e DEGRADO sono diventate parte integrante del lessico cittadino e si sono fatte bandiera di un cambiamento che solo uno sguardo superficiale non riconosce per quello che è. La “lotta al degrado per il decoro” nasconde grossolanamente una guerra contro i poveri e contro tutti coloro che non avranno un posto nella nuova Genova che si profila all’orizzonte.
La nostra idea di città è radicalmente differente e siamo convinti che sia possibile costruirla assieme quotidianamente, mettendosi in rete, costruendo comunità resistenti e solidali, provando a vivere lo spazio pubblico in maniera collettiva, disobbedendo alle ordinanze e all’obbligo del consumo.
La nostra Genova esiste anche fuori dal tempo di un giro turistico: Genova siamo noi che la cambiamo vivendola e attraversandola, Genova siamo noi che ci riappropriamo degli spazi abbandonati da anni, Genova siamo noi che con gioia e determinazione viviamo le vie della città per ribaltare un paradigma fallace come quello di decoro e degrado, Genova siamo noi che ci battiamo per i diritti e la dignità di tutte le persone.

Per questo vi aspettiamo venerdì 13 luglio alla Libera collina di Castello, per creare assieme un evento unico, che porterà nel cuore della città vecchia musica, spettacoli, performance e un altro modo di vivere lo spazio urbano. Una festa gioiosa per rompere il modello di “centro storico per turisti” portato avanti dall’amministrazione comunale.

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296