Critical Wine – Terra e Libertà // 12-13 novembre 2022

Sabato 12 novembre dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 13 novembre dalle 13:00 alle 19:00

Fino all’ultima goccia.


La scorsa estate siamo scoppiati di caldo e siccità. Ci chiediamo cosa possiamo fare per vivere più in sintonia con la terra, per arginare o migliorare la situazione.

Da un lato vediamo la grande industria che utilizza il 70% delle risorse idriche del pianeta per la loro agricoltura e gli allevamenti intensivi. A livello industriale per produrre un chilo di carne di mucca occorrono 15mila litri d’acqua, 5mila per un chilo di maiale e 300 litri per produrre un chilo di verdure. Vengono usati 15mila litri d’acqua per 1kg di caffè!!!

Dall’altro lato scopriamo che sono sempre di più le piccole realtà contadine e vignaiole che cercano forme più sostenibili per la cura della vigna e della terra, per un utilizzo più razionale delle risorse idriche. C’è addirittura qualcuno che non irriga affatto, cercando ora soluzioni nei saperi antichi, ora nelle nuove tecnologie.

Le nostre scelte giornaliere – al di là di chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti – sono un potere potente ed è attraverso questo che vogliamo scambiare riflessioni, esperienze, pratiche e creare reti anche per migliorare la gestione delle risorse idriche sui territori.

Andiamo da chi produce con cura e attenzione verso la terra per saziare la nostra fame e sete, mescoliamo la tradizione di un tempo, del non spreco e del riutilizzo, a soluzioni innovative per diminuire il consumo dell’acqua e imparare ad usufruirne con rispetto fino all’ultima goccia.


Inizia la settimana e sappiamo che è dura per tutti e tutte… ma questa è una settimana speciale perchè alla sua fine ci sarà il tanto atteso Critical Wine 2022

È dal 2005 che il prezzo d’ingresso del Critical Wine Genova è di €5. Questa è stata da subito per noi una scelta politica. Il vino è convivialità. Il cibo è convivialità. Il Critical Wine è una festa che vogliamo sia accessibile a più persone possibili.

Non possiamo non fare i conti con il sistema economico in cui siamo inseriti e nemmeno negare che l’aumento dei prezzi non sia un problema anche per noi. Ma abbiamo scelto di non assecondare il mercato e, dove possibile, trovare una soluzione nel riutilizzo e nella collaborazione.

Per questo chiediamo il tuo contributo: PORTA IL TUO BICCHIERE (e se vuoi una tracolla) DA CASA!

Lsoa Buridda è ormai da molti anni attento al non usare plastica, per cui troverai stoviglie compostabili usate dai produttori di cibo e stoviglie e posate riutilizzabili per la cena e il pranzo serviti dalla Cucina Popolare Buridda.

Fai la Tua parte e non portare plastica, per esempio per l’acqua porta la tua boraccia che potrai riempire attraverso i punti acqua disponibili nello spazio (ma senza sprecarla!).

Ci saranno due incontri di cui in questa settimana vi rifaremo promemoria, tanti produttori di vino ormai amici del Critical ma anche nuovi soprattutto per i banchi del cibo! Sarà una festa, come sempre ma aiutateci a rispettare lo spazio e le persone!

Stay critical, ci siamo quasi ! 🍷✊

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296