Cinema in piazza: Dove Bisogna Stare (Daniele Gaglianone, 2018)

Piazza Vittime Di Tutte Le Mafie
Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 19:00 alle 23:30

Aut Aut 357 e CinePop Buridda presentano il primo film in piazza della stagione!

Aperitivo pop dalle 19:00. Inizio film 21:00.

Saranno presenti Elena Pozzallo, una delle protagoniste del documentario, alcun* attivist* del Progetto20k e Doctors Without Borders/ Médecins Sans Frontières (MSF) per condividere le loro esperienze e parlare insieme del film.

C’è un paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti. Su questa narrazione, una parte del ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali. Un’altra parte del ceto politico sembra invece incapace di parlare ad un paese spaventato e sempre più aggressivo.

Ma esiste anche un altro paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza. Dove bisogna stare racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogo rispetto alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.

In opposizione alla retorica folle dell’invasione e della chiusura, e a quella dei raffinati ragionamenti dei benpensanti per mestiere, sono persone come Elena, Georgia, Jessica, Lorena la speranza per provare ad uscire assieme dai problemi e dalle tensioni causate da un fenomeno epocale come le migrazioni, fenomeno che fa emergere con forza le contraddizioni e le ingiustizie della nostra società.

Trailer https://vimeo.com/311245799

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296