Cartoline Da Lesbo – Presentazione Libro // 16 Gennaio 2020

Il giorno Giovedì 16 Gennaio 2020 alle ore 19:30, presso LSOA Buridda verrà presentato il Libro “Cartoline da Lesbo”, insieme all’autrice Allegra Salvini che ne discuterà con Alfredo Curto, consulente specializzato in diritto dell’immigrazione e diritti umani.

Dal marzo 2016, con l’accordo fra Unione Europa e Turchia per bloccare il flusso dei migranti, l’isola greca di Lesbo, di fronte alle coste turche, è il grande miraggio di chi cerca comunque di raggiungere il suolo europeo. Da meta turistica, l’isola si è così trasformata in una grande prigione a cielo aperto, un angolo buio d’Europa dove migliaia di richiedenti asilo sono bloccati e tenuti in condizioni disumane. Il campo di Moria, sull’isola di Lesbo, con una capienza di neanche tremila persone, oggi ne ospita più di diciottomila. Dalla storia del libraio iracheno Samer, a quella di Iman dall’Iran, passando per quelle di volontari e abitanti del luogo, Cartoline da Lesbo prova a restituire un volto e una storia a uomini e donne inghiottiti dalla cosiddetta «crisi dei migranti», che le politiche migratorie europee hanno ridotto soltanto a numeri.

L’evento proseguirà con la consueta cena sociale a cura della Cucina Popolare Buridda che prevede Gnocchi alla Romana e Gulash, dolce a seguire.
La Cena partirà da un offerta libera di 10 euro e il ricavato sarà benefit per il Legal Centre Lesvos.
prenotazione obbligatoria alla Simo 3493836607

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE: Allegra Salvini (1995) si è laureata nel 2017 in Scienze Politiche presso la Cesare Alfieri di Firenze con una tesi in Diritto internazionale sull’accordo UE-Turchia sui migranti del marzo 2016. Ha lavorato cinque mesi per una ONG nel campo profughi di Moria sull’isola di Lesbo (Grecia). Ha collaborato con «la Repubblica» online curando la rubrica Cartoline da Lesbo. Ha appena concluso un master in International Migration and Public Policy presso la London School of Economics and Political Science. Si è poi spostata a Malta, dove ha lavorato per una organizzazione internazionale nell’ambito di sviluppo di politiche migratorie.

LINK LIBRO: https://edizioniclichy.it/libro/cartoline-da-lesbo

LINK BIO: https://edizioniclichy.it/autori/salvini-allegra

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296