Settima Assemblea radiofonica Speciale 25 aprile

La settima assemblea radiofonica è stata interamente incentrata sul 25 aprile, dando voce alla nostra voglia di festeggiare la Libertà e la Resistenza.

Otto trasmissioni in diretta legate dal filo rosso della Resistenza, perché ricordare per noi è sempre un dovere e rendere omaggio a chi ha dato la vita per la Nostra libertà ancora di più.

Abbiamo incluso in questa puntata la prima trasmissione in diretta della giornata “A pranzo con Ciabi” con il suo approfondimento sulla cucina dei partigiani , fatta di gusti semplici e ricette povere ma genuine, e ancora “raccontami una fiaba a merenda , un racconto resistente ” durante la quale abbiamo chiaccherato con lo scrittore Anselmo Roveda e letto insieme il suo “Una partigiana di nome Tina”.

Ascolta la prima parte dell’Assemblea Radiofonica Speciale 25 Aprile

In “Cronache Ribelli ” abbiamo incontrato, se pur virtualmente, Emanuele Giacopettti, compagno e disegnatore dal talento incredibile con il quale abbiamo commentato l’importanza del ricordo della resistenza del passato e delle pratiche di resistenza attuali. Abbiamo inoltre sentito i racconti di Mitch sui partigiani di Genova.

Ascolta la seconda parte dell’Assemblea Radiofonica Speciale 25 Aprile

La parte dedicata all’assemblea radiofonica ha visto protagoniste molte testimonianze : da Valerio che ci ha raccontato chi era la Nora , staffetta partigiana e della sua casa al Campasso, all’intervista a Enrico Fravega, sociologo , sulle ricadute sociali delle misure di restrizione a causa del covid 19 e sugli effetti a lungo termine. Abbiamo viaggiato virtualmente con gli amici di Saltimbanchi Senza frontiere con la loro partecipatissima “partigiano in ogni quartiere” quest’anno in streaming, per concludere con testimonianza condivise dei compagni di Roma est, Scampia e Napoli.

Ascolta la terza parte dell’Assemblea Radiofonica Speciale 25 Aprile

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296