Ponte Radio, il quartiere che vorrei // 14 Dicembre 2018

Festa di Natale ai confini della zona rossa

Via Walter Fillak, lato Sampierdarena

A 4 mesi dal crollo del ponte Morandi RadiogrAMma dedica una giornata di attività in una delle zone più colpite da questo evento. Un quartiere che stava già pagando le scelte scellerate delle varie amministrazioni che si sono susseguite negli anni e della crisi economica. Un quartiere che vuole e deve riprendere la parola prima di tramutarsi definitivamente in un non luogo per i prossimi anni di cantieri e promesse non mantenute.  RadiogrAMma sarà il microfono aperto verso il mondo di queste persone per costruire insieme un pezzo di ragionamento ed uscire dall’isolamento.

  • dalle 16:00 giochi per i bambini: scriviamo insieme la lettera a babbo natale sul quartiere che vorrei, a seguire merenda condivisa
  • dalle 17:30 performance writer locali su pannelli mobili
  • dalle 18:00 RadiogrAMma live: trasmissioni, musica parole in diretta dalla zona rossa per dare voce a questa parte di città dimenticata da troppo tempo

PALINSESTO:
– Cime di Rap
– Cime di Funk
– Night’s Rockerz
– Mandrake

  • alle 20:00 cena condivisa

—————————————————————————–
Radiogramma è un esercizio: provare a contestualizzare oggi un mezzo di comunicazione relativamente antico per comprendere, divertendosi, quanto i mezzi che usiamo forgiano il nostro linguaggio e il nostro modo di comunicare.

Radiogramma è un esempio, che dimostra come si possano fare le cose in autonomia e a costo zero. Un anno fa non avevamo nulla a parte la voglia e la curiosità: oggi abbiamo 2 regie, un’infrastruttura di trasmissione digitale e analogica, una redazione. Tutte queste cose non le abbiamo comprate: le abbiamo costruite da zero guadagnandone un’altra, che nessuno ci potrà mai togliere: la capacità di farle.

Radiogramma è la nostra voce, della città di sotto. La voce di chi vuole essere protagonista della propria vita più che spettatore, di chi crede che sia meglio agire in prima persona piuttosto che delegare a una galassia di rappresentanti, funzionari e moduli.

Radiogramma è un simbolo: ci riprendiamo e mettiamo a servizio della collettività uno spazio abbandonato, sebbene sia nell’etere e quindi intangibile.

Radiogramma puoi essere anche tu.
ascoltaci in AM alla frequenza 1359 kHz o in streaming QUI.
Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296