More Culture No Mormoney #2

Il 21 di settembre 2016 scadrà il bando redatto dall’Università di Genova per la vendita dell’edificio dell’ex Magistero.

Dopo 10 anni di totale abbandono lo spazio ha ripreso vita grazie al Laboratorio Buridda che da oltre due anni lo tiene vivo e pulsante.
 
Non capiamo il perché di un accanimento così ostinato nei confronti di una socialità libera da ragioni economiche  che chiude gli occhi di fronte alle speculazioni inquinate dalla mafia che hanno dilaniato la nostra città.
 
Non capiamo perché tanta solerzia nei confronti di chi pratica ogni giorno la sperimentazione dei saperi, fatta di condivisione e partecipazione orizzontale,  mentre si vuole in tutta fretta svendere l’immobile ad una setta oscurantista legata a credenze di stampo medievale.
 
Non capiamo dove sia, in questo mondo sconclusionato, la legalità quando di fronte ci troviamo politici e istituzioni che, vestiti da poliziotti, invocano la pulizia etnica delle città; non lo capiamo quando vediamo le deportazioni e gli abusi nei nuovi lager, costruiti per chi scappa dalla guerra globale permanente.
 
Non lo capiamo ogni volta che passiamo per Via Bertani.
 
Di fronte a questo scempio stiamo costruendo un’alternativa basata su principi di antisessismo, antifascismo e antirazzismo valorizzando il recupero e non la distruzione per la ricostruzione fine a stessa.
Mettiamo in pratica quotidianamente politiche di inclusione e contro lo spreco di risorse per dimostrare nei fatti che insieme tutto si può fare.
Ci sentiamo particolarmente colpiti da un’istituzione come quella universitaria, che nei fatti ha ormai abdicato alle ragioni del profitto in ogni sua forma e, come le altre istituzioni “pubbliche”, si comporta da sportello di riscossione crediti del capitalismo rimanendo legata a logiche di quadratura dei conti.
 
 
 
Siamo pronti, oggi come ieri, a lottare per esistere.
 
Siamo pronti a difendere ciò che abbiamo costruito per riprenderci ciò che ci spetta, perché quello che abbiamo è solo una piccola parte di ciò di cui abbiamo bisogno.
Laboratorio Sociale Occupato Autogestito Buridda
 
 
 
 
Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296