HM Warm Up – Presentazione libro: Ippolita- Tecnologie del dominio // 10 Maggio 2018

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Le Tecnologie del Dominio a cura di Ippolita

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Lsoa Buridda in vista dell’hackmeeting 6-7-8 luglio 2018!
https://hackmeeting.org/

Le parole delle tecnologie del dominio sono molte, e riguardano tutti gli abitanti del pianeta Terra, anche non umani, anche le macchine. Alcune sono antiche, altre sono di nuovo conio; spesso sono termini inglesi: Algoritmo, Big Data, Blockchain, Digital labour, Gamificazione, Internet of Things, Pornografia emotiva, Privacy, Profiling, Trasparenza radicale e altre ancora. Sono collegate fra loro da una fitta trama di rimandi e sottintesi, una rete di significati colma di ambivalenze e incomprensioni. Insieme compongono il variegato mosaico della società presente e di quella a venire. In questo quadro emerge come ideologia prevalente l’anarco-capitalismo, una dottrina vaga eppure molto concreta nei suoi effetti devastanti sui legami sociali, la costruzione delle identità individuali e collettive, la politica. Sembrano parole d’ordine solide come acciaio temprato, senza crepe, senza debolezze. Ma a osservarle con le lenti dell’ironia, con gli occhiali dello humor e della consapevolezza storica, con il desiderio hacker di smontarle e capire come funzionano, si sciolgono come neve al sole.

Ippolita è un gruppo di ricerca e formazione interdisciplinare attivo dal 2004. Conduce una riflessione ad ampio raggio sulle “tecnologie del dominio” e i loro effetti sociali. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie. Tra i saggi pubblicati: Anime Elettriche; La Rete è libera e democratica. FALSO!; Nell’acquario di Facebook; Luci e ombre di Google; Open non è free.
Sarà possibile acquistare il libro in loco.

A seguire FREE JAM SESSION!
Opening Jam Session: Leyla El Abiri

——————————————————————————————-
Alle serate sarà presente un punto di raccolta a sostegno del Progetto20k​ in solidarietà e aiuto concreto per la libertà di movimento. Il materiale raccolto sarà portato all’infopoint Eufemia nelle prossime settimane.
Vi chiediamo di attenervi alla lista, lo spazio a disposizione nel magazzino è molto ridotto ed è importante che venga riempito con materiale effettivamente utile:

-magliette donna taglia M/S
-felpe donna taglia M/S
-indumenti bambino
-calzini!!! ogni forma colore e taglia
-scarpe e ciabatte 37/38/39
-intimo in buono stato
-cibo confezionato (tonno e legumi in scatola, succhi di frutta, biscotti, frutta secca…)

————————————————————————————–
I Centri Sociali Occupati Autogestiti sono spazi liberi dove è possibile non solo divertirsi fuori dalle logiche del mercato ma soprattutto organizzarci contro chi ci sfrutta ogni giorno sui posti di lavoro, a scuola e nei quartieri. I CSOA sono gestiti da persone libere ed uguali, e senza capi o gerarchie. le assemblee e le iniziative sono aperte a tutti.

APPUNTAMENTI SETTIMANALI
Assemblea di gestione: Martedì h21
Free Jam Session: Giovedì h22
Allenamenti Palestra Popolare: Lun 15.30-17.30/ Mar 19.00-21.00/ Gio 15.30-17.30
——————————————————————————————-
Rimani informato sulle nostre iniziative:
Centro Sociale Zapata Genova
Palestra Popolare Emiliano Zapata
Free Jam Session – CSOA Zapata
TEATRO allo ZAPATA

No al fascismo, no al sessismo!

Condividi su:
Redazione
Redazione
Articoli: 296