Grigliata c.a.z.zara e presentazione libro “Dante” con l’autore Christian Roccati // 16 Luglio 2015

In previsione del campeggio del 18-19 luglio in Valle Stura (vedi più giù) il C.A.Z. ( Collettivo Alpinistico Zapatista) propone una serata insieme all’ L.S.O.A Buuridda, presso i suoi meravigliosi e ombreggiati giardini per una serata di socialità all’insegna dell’alpinismo popolare ed antifascista.

ore 20.00 Grigliata (carnivora\veg\vege) socialità e possibilità di conoscere il C.A.Z., il loro modo d’intendere la montagna, la loro attività, i loro programmi futuri.

ore 21.00 Presentazione di “Dante” insieme all’autore Christian Roccati.
Di roccia, di neve, di combattimenti in montagna

Avete mai tenuto in mano un volume leggendo le avventure dei protagonisti e temendo per il loro destino? In questa narrazione il protagonista può morire veramente: il libro racconta le vicende di Dante Conchatre, forte alpinista classico, alpino e tenente partigiano, sciatore, e dei montanari valdostani tra gli anni ’40-’50. Le scalate su ghiaccio e roccia, le feste nei rifugi in quota, la guerra e le battaglie in montagna, i giovani partigiani, i combattimenti, le grandi marce.

L’opera è una macchina del tempo che parla dell’antica Vallée e che riporta alla luce alcune battaglie salienti del conflitto ’43-’45 in Val d’Aosta. Il rastrellamento di Saint Nicolas, la battaglia di Molère, i molti presidi: azioni che nella realtà attuale appaiono quasi sceneggiature cinematografiche e che invece accaddero nella verità più cruenta. Un racconto che parla di montagna e del tempo della polenta e del lardo, del vino e di rifugi, degli scarponi di cuoio e delle picozze di legno, e dei grandi 4000 ai confini del mondo.

http://www.christian-roccati.com/

Per fare una spesa sensata siete pregati di specificare la vostra reale partecipazione (ed eventualmente il numero) sui messaggi dell’evento.
Grazie

Condividi su:
amministratore
amministratore
Articoli: 57